Search results for "Corte Costituzionale"
showing 10 items of 109 documents
IL BENE DELLA DIGNITÀ UMANA IN SOCCORSO DELLA LEGGE MERLIN? : SULLA SENTENZA 141/2019 DELLA CORTE COSTITUZIONALE IN MATERIA DI FAVOREGGIAMENTO E RECL…
2019
Con la sentenza 141/2019 la Corte costituzionale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dei reati di “reclutamento” e di “favoreggiamento” della prostituzione, proposta dalla Corte d’Appello di Bari. A partire dalla vicenda oggetto di giudizio, e dopo una preliminare indagine sui modelli di regolamentazione normativa della prostituzione volontaria e sui dubbi di legittimità costituzionale espressi dalla ordinanza di remissione, ci si sofferma su taluni aspetti critici della decisione. Nella prospettiva dell’Autore, la scelta di prostituirsi ha una inscindibile doppia natura (sessuale ed economica) e dunque una plurima copertura costituzionale; discutibili sono …
Legittima la scelta di abrogare parzialmente l'abuso di ufficio mediante decreto-legge
2021
La Corte costituzionale ha dichiarato non fondata la questione di legittimità dell’articolo 23, comma 1, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (convertito nella legge 11 settembre 2020, n. 120) sollevata dal Gup del Tribunale di Catanzaro in riferimento all’articolo 77 della Costituzione, ritenendo legittima l’introduzione dell’art. 323 c.p. mediante decretazione d’urgenza. La Corte ha invece dichiarato inammissibile la questione relativa ai contenuti sostanziali della modifica, che secondo il Gup di Catanzaro avrebbe depotenziato eccessivamente la tutela del buon andamento e dell’imparzialità della pubblica amministrazione e violato il principio di uguaglianza (articoli 97 e 3 della Cost…
La Corte Costituzionale annulla l’atto di promulgazione della legge statutaria della Regione Autonoma Sardegna n. 1 del 10 Luglio 2008
2009
Annullamento dell’atto di promulgazione della legge statutaria della Regione Autonoma Sardegna n. 1 del 10 Luglio 2008
Corte edu e Corte costituzionale tra operazioni di bilanciamento e precedente vincolante. Spunti teorico-generali e ricadute penalistiche (pt. I)
2019
This article is divided into three parts. The subject is the complex connections between the test balancing of the Italian Constitutional Court and that of the CEDU Court. Balancing between interests protected by European Convention and interests protected by national constitutional system. The “ad hoc balancing” is the first type of test balancing, according to the author, applied by CEDU Court to many judicial cases, which argues that the value protected by the European Convention is superior to the value protected by the national State. In the second part of the article, the author shows some judicial cases as examples of his argumentation. In the third part, the author analyzes the case…
L’IMPATTO ORDINAMENTALE DEL DECISUM COME FATTORE DI DECISIONE NELLE PRONUNCE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
2018
The contribution deals with constitutional principles, rules, and case law on the "normative impact" of decisions of Constitutional Court as a "factor" that is taken into account in judicial review of legislation.
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 6/2011)
2011
Corte cost. n. 164 del 2011 (in tema di custodia in carcere, delitto di omicidio e incostituzionalità delle presunzioni assolute di adeguatezza)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 8/2011)
2011
Corte cost. n. 231 del 2011 (in tema di custodia cautelare, criteri di scelta delle misure, rigidi automatismi e incostituzionalità dell’art. 275 comma 3 c.p.p.)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 5/2011)
2011
Corte cost. n. 113 del 2011 (in tema di revisione, Cedu e violazione delle regole del giusto processo)
Considerazioni sul principio di proporzionalità nella giurisprudenza costituzionale in materia penale
2016
Con questo lavoro si offre, dopo averne brevemente tratteggiato la genesi storica, una ricostruzione generale del principio di proporzionalità e dei suoi impieghi da parte della giurisprudenza costituzionale in materia penale. Quel che emerge è che a fronte del tentativo di definirne in modo rigoroso lo statuto logico, nella concreta prassi applicativa il principio di proporzionalità esibisce contorni piuttosto sfran- giati e le sue capacità di prestazione si rivelano troppo legate a dati assiologici e ragioni contingenti che precedono il giudizio per essere adoperato come affidabile criterio di orientamento della politica criminale. Tuttavia, la sua portata euristica sembra recuperare terr…
La riduzione del numero dei parlamentari e i principi di libertà e personalità del voto (secondo la Corte costituzionale)
2020
il contributo analizza in chiave critica gli effetti che l'intervento di riduzione del numero dei parlamentari è destinato a produrre sulla libertà, personalità ed uguaglianz del diritto di voto alla luce delle indicazioni ricavabili dalla giurisprudenza costituzionale