Search results for "Corte Costituzionale"
showing 10 items of 109 documents
L’IMPATTO ORDINAMENTALE DEL DECISUM COME FATTORE DI DECISIONE NELLE PRONUNCE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
2017
Nell’esperienza costituzionale italiana è difficile rintracciare o rinvenire elementi di analisi che muovano dalla nozione di impatto ordinamentale con riferimento alla giurisprudenza costituzionale. Il richiamo all’impatto ordinamentale, tuttavia, appare essere la premessa implicita di importanti studi sulla giustizia costituzionale e sul ruolo della Corte costituzionale italiana. È, in particolare, in alcuni importanti studi sul giudizio di legittimità costituzionale delle leggi (con specifico riguardo a quello in via incidentale) che hanno affrontato i temi del ruolo e dei poteri decisori della Corte e dell’uso delle categorie del processo costituzionale con riferimento agli effetti, all…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2014)
2014
Corte cost. n. 239 del 2014 (in tema di tutela della maternità, detenzione domiciliare speciale e divieto di concessione dei benefici)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2010)
2010
Corte cost. n. 287 del 2010 (in tema di casellario giudiziale e cancellazione delle iscrizioni), n. 286 del 2010 (in tema di requisiti di accesso al concorso per la magistratura ordinaria e abilitazione all'esercizio della professione di avvocato)
L'atto politico nel prisma della Corte costituzionale
2014
Analisi dell'evoluzione dell'atteggiamento della corte costituzionale in una materia tradizionale quale l'atto politico.
Diritti dei figli vs. genitorialità same-sex: antitesi o composizione? Il dialogo (muto?) tra la Corte costituzionale e il legislatore italiano
2021
Il contributo esamina la sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 2021 che, dichiarata l’inammissibilità delle questioni sottoposte al suo vaglio, ha sollecitato il legislatore a rimediare all’attuale inadeguata tutela degli interessi del minore nato da gestazione per altri realizzata legittimamente all’estero. Il lavoro critica, poi, il percorso argomentativo della Consulta che, condizionata dal presupposto della assoluta e inscalfibile riprovazione nel nostro ordinamento della tecnica di procreazione medicalmente assistita, ha dato per assodato ciò che (la non trascrivibilità dell’atto straniero) in realtà avrebbe dovuto essere oggetto di scrutinio. Sollevando dubbi sull’opportunità …
IL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS TRA REGOLAZIONE STATALE E REGIONALE DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N.16 DEL 2020
2021
Lo studio tratta la complessa evoluzione normativa del mercato del gas naturale che ha imposto, dopo vari rinvii, alle amministrazioni comunali l’obbligo di assumere, in tempi brevi, decisioni e provvedimenti con forte impatto sulla futura organizzazione del servizio di distribuzione del gas e sugli interessi degli utenti. In particolare si approfondisce la disciplina statale, quella regionale siciliana, con riguardo alla sentenza della Corte Costituzionale n. 16 del 2020 con la quale si è ritenuto che sebbene alla Regione Siciliana sia attribuita, ai sensi dello Statuto di autonomia, la competenza legislativa concorrente in materia di servizi pubblici di prevalente interesse regionale, tal…
L’assenza di ‘legificazione’ delle linee guida al P.E.A.R.S. e l’impossibilità di compiere un controllo ‘indiretto’ di costituzionalità
2014
L'impatto dei controlli della Corte dei conti sul sistema finanziario locale
2018
L'impatto dei controlli della Corte dei conti sul sistema finanziario locale ha conosciuto, negli ultimi anni, un andamento incrementale. Il ruolo delle sezioni regionali dovrebbe agevolare l'introduzione di pratiche finanziarie virtuose da parte degli enti territoriali, tuttavia ostacoli procedurali e atteggiamenti radicati nella concezione dell'autonomia politica locale impediscono l'implementazione della funzione reale della Corte dei conti, di supporto ad una piena e responsabile realizzazione dell'autonomia degli enti considerati. Il saggio in questione passa in rassegna i suddetti problemi, evidenziando il ruolo delle sezioni regionali di controllo anche alla luce della giurisprudenza…
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 10/2012)
2012
Corte cost. n. 204 del 2012 (in tema di sospensione dei termini di custodia cautelare, particolare complessità del dibattimento e spettro della discrezionalità del giudice)
Osservatorio della Corte costituzionale (n. 11/2009)
2009
Corte cost. n. 242 del 2009 (in tema di impugnabilità della sentenza di non luogo a procedere), n. 274 del 2009 (in tema di giudizio abbreviato, assoluzione per vizio totale di mente e appellabilità della sentenza)